- Questo evento è passato.
21 Ottobre 2023 @ 17:00 – 20:00
Nella Sala Consiliare di Lodè, si è svolto un incontro informativo e conoscitivo sul tartufo in Sardegna, nel quale interverranno il dott. Enrico Lancellotti, vice presidente dell’Associazione Tartufai della Sardegna “Paolo Fantini” e la dott.ssa Dina Porazzini.
L’incontro è parte integrante del progetto BioVeg (BIOdiversità VEGetale) – promosso dal Comune di Lodè e dal CEAS Montalbo di Lodè, finanziato dalla RAS – Regione Autonoma della Sardegna e patrocinato dal Parco di Tepilora – che punta a migliorare nel tempo l’integrazione e l’equilibrio delle risorse agricole e zootecniche seguendo i principi dell’agroforestry privilegiando le produzioni di qualità e la sostenibilità degli interventi, focalizzando l’attenzione sull’ecosistema nel suo complesso e sulle comunità che lo abitano.
I boschi e le foreste, grazie al loro ruolo multifunzionale, hanno un’importanza rilevante per il sistema ecologico, culturale e socio-economico dei territori montani e rurali. La multifunzionalità dei boschi si concretizza nella loro capacità di offrire un’ampia gamma di servizi ecologici e di prodotti economici.
Aumentare la consapevolezza e la conoscenze della multifunzionalità dei boschi è fondamentale per ottenere una partecipazione attiva delle popolazioni locali a tutte le attività di conservazione e ripristino della biodiversità e per poter valorizzare in modo efficace i servizi ecosistemici che il bosco offre.
Con quest’azione, il progetto si pone obiettivi specifici quali: incrementare le superfici boschive; conservare la biodiversità; ripristinare e valorizzare i servizi ecosistemici; incrementare la biodiversità e infine mostrare come creare opportunità economiche dalla commercializzazione del tartufo.
A chiudere la serata un piccolo buffet con degustazione di prodotti tipici sardi.