Il 9 maggio gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Lodè, hanno preso parte al progetto BioVeg attraverso l’uscita didattica denominata “Biodiversità lungo le antiche carrarecce dei Carbonai” nel sentiero 104 del CAI, del Montalbo, sul versante del Comune di Lodè.
Gli studenti, guidati dal personale del CEAS, dal naturalista Bobore Frau, dal personale dell’Ufficio Lingua e Cultura Sarda dell’Unione dei Comuni, hanno avuto modo di indagare e conoscere i luoghi visitati, sia dal punto di vista storico (le antiche vie dei carbonai) che ambientale (fauna, flora, geologia del luogo) osservando con attenzione gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, i loro cambiamenti. Frau ha avuto modo di incentrare il suo discorso soprattutto sui servizi ecosistemici del bosco, regolazione del clima, contenere gli inquinanti con l’assorbimento della CO2, contrastare il cambiamento climatico ed anche il rischio idrogeologico. Non mancano le opportunità economiche che esso può portare, trattandosi di un vero e proprio attrattore turistico.
Gli studenti, nel loro viaggio di scoperta di questa porzione di Sardegna, sono infine stati supportati dal personale del Corpo Forestale della stazione di Lula che ha illustrato le proprie funzioni di tutela e di vigilanza sul territorio, l’importanza della difesa della biodiversità, nonché le principali cause di declino boschivo (incendi boschivi ), il rischio idrogeologico e i comportamenti virtuosi da adottare durante un’escursione nel pieno rispetto del bene comune “Montagna”.