- Questo evento è passato.
24 Novembre 2023 @ 12:00
Bambini e Alberi protagonisti della giornata dedicata alla “Festa dell’Albero”.
Ieri, 24 novembre, gli alunni della scuola primaria di Lodè, ospiti dell’Agenzia Regionale FORESTAS, hanno partecipato all’incontro informativo sulla prevenzione degli incendi boschivi, organizzato dal CEAS Montalbo di Lodè.
Il personale Forestas ha illustrato i compiti da loro svolti affrontando temi quali: l’impatto degli incendi sull’ambiente, la prevenzione, i comportamenti corretti da adottare in caso d’incendio, l’importanza degli ecosistemi forestali nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
La giornata è proseguita con una passeggiata al rimboschimento e la visita al presidio.
Successivamente i bambini hanno messo a dimora diverse piantine di specie autoctone.
Dopo la merenda con uno dei dolci tipici di Lodè, Sas Ghatas, agli alunni sono stati mostrati i dispositivi di protezione individuale e i mezzi in dotazione a FORESTAS. A seguire i partecipanti hanno assistito a una dimostrazione di spegnimento incendio e, a completamento della giornata, il personale di Forestas ha donato loro dei cappellini.
Un sentito ringraziamento al personale FORESTAS del Servizio Territoriale della Macrolinea Educazione Ambientale di Nuoro, al personale del Presidio Forestale di Sant’Anna di Lodè e al corpo docente della Scuola Primaria di Lodè.
Progetto ”Prima del fuoco. In viaggio con l’albero nella terra che cambia”, promosso dai quattro CEAS del Parco di Tepilora, finalizzato a sensibilizzare attivamente le popolazioni locali, le scuole le associazioni e gli enti locali sul tema relativo agli incendi boschivi. Finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con l’agenzia FORESTAS, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, il Comune di Lodè e con il patrocinio del Parco di Tepilora e la Riserva di Biosfera MaB Unesco “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”.